sabato 27 giugno 2009

UN SENSO DI SODDISFAZIONE


Per due giorni mi ha pervaso un senso di soddisfazione che non mi sarei mai aspettata, che è raro con il mio stile di vita percepire.
Per questo ci ho messo un po' a scrivere questo post, volevo capire bene di che emozione si trattava realmente, e me la volevo godere fino in fondo.
Di cosa si tratta?

Alcuni di voi mi conoscono personalmente e sanno che stile di vita stia conducendo da tanto tempo, sanno anche che l emozione che pervade la mia vita spesso è il fallimento.
Lo so alcuni di Voi pensa che non sia colpa mia, ma di questa società cosi caotica e frenetica che non ti permette di inciampare in disavventure come quella di perdere il lavoro,perché se succede, Tu, persona in difficoltà , sei escluso dalla società.
Lascio a Voi lettori percepire, ricordare, questa sensazione di fallimento perché credo che sia individuale per ognuno di noi, se dovessi spiegarvi quello che sento io da 3 mesi a questa parte dovrei raccontarvi il dramma di un precario da sempre che spera un giorno di poter avere una certezza anche minima economica fatta di quotidiani sforzi lavorativi.

Per questo Vi parlerò di quello che per due giorni mi ha cambiato lo sguardo, mi ha regalato altre emozioni positive, mi ha fatto sentire utile,( e non succedeva da un Pò).
Ricevetti una telefonata pochi giorni fa, la cooperativa azione solidale, mi chiedeva, se era possibile che io giovedì andassi con un altra persona al banco alimentare a recuperare i beni di prima necessità, di cui, naturalmente usufruisco Anch'io ,visto che un lavoro non l ho e quindi non posso provvedere al mio mantenimento.
Accettai, per me era l occasione di vedere quello che c era dietro al famoso pacco alimentare; e avrei impegnato la giornata di giovedì, che aveva come prospettiva, quella di rimanere a casa tutto il giorno, a fare le stesse cose che alla fine mi deprimono.
Partimmo io e un altra ragazza della cooperativa, con due pandini, destinazione banco alimentare, caricammo tutto quello che ci consegnarono, e ripartimmo ..... destinazione .... uno dei centri che la cooperativa azione solidale gestisce, insomma dove vengono fatti e smistati i pacchi per le famiglie.
Finito il lavoro per cui mi avevano arruolato volontaria, e a cui io avevo dato la mia disponibilità, sono tornata a casa, con questa sensazione strana addosso, l unica cosa che avevo ben capito era che.... finalmente ero stata utile non solo a me stessa ( che usufruisce del servizio gratuito pacco per le famiglie in difficoltà), ma che l ero stata anche per gli altri, che riceveranno il pacco, e per tutte quelle persone che lavorano o affiancano volontariamente la Cooperativa azione solidale.

Fino a quel giorno e cioè giovedì, non ci avevo mai pensato a quanto lavoro c è dietro ai pacchi per le famiglie in difficoltà, e al bisogno reale di volontari che aiutino in queste semplicissime attività e anche in altre.

Solo giovedì dopo quella mezza giornata dedicata a una cosa che "interessa anche me" ,ho capito tutto il lavoro che fanno gli educatori, gl obiettori di coscienza, i volontari ecc. ecc. ecc.

Il pacco per le famiglie è solo uno dei tanti servizi che svolge la Cooperativa..... per questo chi fosse interessato a sapere cosa fa e chi è,
la cooperativa azione solidale può cliccare sui link che ho postato qui sotto.

oppure
oppure
oppure
Posso per esperienza personale dirvi che :
Conosco la cooperativa azione solidale da quando ho frequentato le medie, ai tempi gli educatori, gli obiettori di coscienza mi davano una mano nel pomeriggio a studiare, e a non vivere la strada (nel senso negativo) ,dopo gli studi pomeridiani (i compiti di scuola per intenderci), organizzavano sempre attività di gruppo e vi assicuro che i ricordi di quei giorni sono fatti di sorrisi e divertimenti.
Oggi, io ho 30 anni e la Cooperativa azione solidale è ancora nella mia vita, aiutandomi tutte le volte che la mia vita non mi sorride, e sono grata ad ognuno di loro per il lavoro che svolgono, per il tempo che dedicano nell ascoltarmi quando sono giù, per la tempestività nel farmi ricevere il pacco per le famiglie....
Dietro la dicitura Cooperativa azione solidale ci sono uomini e donne che credono nel sociale, e che senza nessun scopo di lucro aiutano tutti quelli che ne hanno bisogno.
Per questo vi invito a riflettere per un attimo...... queste donne e questi uomini che lavorano quotidianamente nel sociale , conoscono le difficoltà e i drammi della vita quotidiana di persone che non hanno un posto di lavoro, persone che hanno gravi e non gravi problemi motori, di ragazzi, adolescenti , bambini, con disagi famigliari;
Sicuramente per una Cooperativa a sfondo sociale che cerca di aiutare tutti quelli che ne hanno bisogno, il sostentamento economico della regione non basta.
Usando un termine, diciamo di attualità, visto che la regione non unge abbastanza bene l ingranaggio della solidarietà e dei servizi utili alla comunità, (e credetemi c'è tanta gente che ha bisogno), potete farlo voi, offrendo il vostro tempo libero per diverse attività, donando una somma alla Cooperativa azione solidale ,oppure destinare il vostro 5 per mille.
Per saperne di più vi invito a cliccare i link sopra già postati.
Bene è ora di chiudere anche questo post
Saluti la Vostra blogger nitrocli























2 commenti:

Carmine ha detto...

Molto bello quello che scrivi.
Sembra quasi un volantino "pubblicitario" (non ho trovato parola migliore, scusa).
Non mi vengono altre parole sensate da scrivere, tranne quelle che mi ripetevo mentre cercavo lavoro e vedevo le porte chiudersi davanti a me: RESISTI
Ciao
C

nitrocli ha detto...

Grazie del tuo supporto e per essere passato di qua....

Posta un commento

 

Minima Template © www.Blogger.com changed Tecno Template by http://lafarfallachescrive.blogspot.com