mercoledì 24 giugno 2009

UNA GIORNATA QUALSIASI

Alzarsi alla mattina, controllare gli annunci di lavoro in internet, o su i quotidiani, inviare email con allegato il mio curriculum vitae,consegnare il mio curriculum vitae a tutti quelli che conosco, non si sa mai, un posto di lavoro potrebbe uscire è questo , quello che faccio tutti i giorni dal 21 marzo, dopo che la direttrice di una nota catena di negozi per brico, mi ha lasciato a casa nel secondo periodo di prova del terzo contratto.

Ricordo ancora bene quel giorno un sabato mattina qualunque, il calendario lavorativo settimanale diceva che avrei dovuto prendere servizio nel mio reparto alle 9.00 del mattino, ma quella mattina quando sono arrivata al lavoro, ancora prima di iniziare, avevo appena timbrato il cartellino elettronico, il mio responsabile, mi comunica che devo andare con lui in direzione.

Ci vado, con il cuore in gola, cosa dovevano comunicarmi? eppure a detta di clienti e colleghi io il mio lavoro lo espletavo bene, e il mio entusiasmo nel lavorare nel settore brico era evidente e piaceva a molti.

Quel giorno, da vigliacchi, sabato mattina, prima dell apertura del punto vendita, la notizia;
Siediti, le comunichiamo che il periodo di prova non è stato superato, lei può lasciare subito il negozio.

Chiesi motivazione della decisione, la risposta da entrambi, (direttrice, capo settore) che non potevano dire nulla sul mio operato lavorativo, perché buono, ma che la decisione di lasciarmi a casa era dovuta al fatto che io non mi facessi i fatti miei sulla storia dei contratti.
In sostanza il mio interesse dovuto al rinnovo del mio contratto aveva dato il via al mio licenziamento, dopo avermi stipulato un contratto a tempo determinato di 2 mesi con 45 giorni di prova, la proroga del contratto nel periodo dopo natale, 10 giorni a casa per stipularmi il 3 contratto con loro, di 3 mesi e ancora 45 giorni di prova, proprio nell ultimo contratto allo scadere della prova, se ne escono con sta cazzata.

Tralascio lo stato d animo, e tralascio le calunnie e le accuse che mi ha indirizzato la direttrice, alla mia richiesta di un confronto delle cose che la Direttrice mi accusava, la risposta fu che non c e nera bisogno, perché infondate.

Avevo fino a quel giorno la possibilità di poter avere un fisso economico che mi permetteva di sopravvivere a questa società.

Ma no la signora che ha 4 anni più di me e che di brico non ne sa un bel nulla, ha deciso che era giusto che io rimanessi a casa, e facessi massa con tutti i disoccupati d Italia.

Non sono l unica che per quell azienda ha dato tanto, perché credeva nel suo pontenziale , altri miei colleghi sono stati fatti fuori con delle scuse assurde che trovano naturalmente un po di giustizia in sede legale, e si io gli ho fatto causa, per la ragione più semplice del mondo, io il mio periodo di prova con quell azienda l ho già superato alla grande con il primo contratto, e le motivazioni che la signora ha dato per il mio licenziamento non stanno ne il cielo ne i terra....
Quindi ora aspetto la sentenza del giudice di lavoro, che mi auguro ( perché in Italia non si sa mai) che mi dia ragione e mi faccia ritornare a lavorare, anche se il mio contratto era di 20 ore settimanali, ma almeno mi permetteva un fisso mensile sicuro.

Da quel giorno a d oggi i giorni , le ore , i minuti, sono un calvario a cui sopravvivere;
Compro solo l indispensabile, e me la cavo con 50 euro alla settimana che naturalmente mi passa mia madre, ma ahimè mia madre non potrà sempre passarmi 50 euro alla settimana per farmi sopravvivere, perché neanche lei ha un lavoro, e naturalmente nessuno dei mie parenti è nella categoria dove lo stato Italiano almeno da una mano, non chiedetemi il perché, ma per lo stato noi non abbiamo il diritto a un assegno di mantenimento.

Gl Italiani sono sempre stati un popolo che sapeva arrangiarsi, che ha sempre dato dimostrazione di inventiva nel cercare di portare a casa, la pagnotta, ma ne gl ' ultimi decenni non e più cosi.

Le idee per sopravvivere me l ero fatte anche venire, avevo pensato di fare come facevano i nostri nonni 30 anni fa, un bel chioschetto ambulante nei mercati pubblici, quelli in strada,giusto per guadagnare soldi onesti finché non trovavo un altro lavoro, ma non e più fattibile, oltre alle leggi in vigore in Italia mi scontrerei con tutti gli ambulanti, e gli abusivi stranieri in Italia, che in un modo o in un altro riescono in questa cosa.

Insomma ogni idea che mi è passata nell anticamera del mio cervelletto e stata bocciata alla grande perché mi sarei dovuta scontrare con gli stranieri in Italia che hanno avuto anche loro queste idee e che loro mettono in pratica, ma che se lo fai tu loro ti massacrano.


La rabbia che una persona onesta che vuole lavorare e non chiede altro che uno stipendio fisso anche solo di 800 euro, è al massimo dei livelli.
Io che ho 30 anni non posso costruirmi una vita futura, e non sono l unica e questo è un dramma.
Apri un quotidiano qualsiasi, o fai zaping su un TG qualunque e la notizia di quest anno è che........ L ITALIA E IN CRISI ECONOMICA.....grazie giornalisti, non c e ne eravamo accorti... sono 10 anni che la crisi si e fatta sentire, e lo si capiva dai contratti che le aziende stipulano hai lavoratori; da tempo indeterminato, a contratto a progetto, co.co.co. ( e la gallina ha fatto l uovo) a contratti stipulati per solo un mese a tempo determinato, alle agenzie interinali e cooperative per il lavoro , che crescono come funghi ( ma come cavolo fanno se non c è lavoro)

Gl Italiani iniziano ad uno ad uno a guardarsi in tasca, a capire che il futuro non lo possono più costruire, e iniziano piano piano a cercare i colpevoli di tutto questo... prima sono gli stranieri in Italia che abbassano il costo della mano d opera perché alcuni clandestini sul suolo Italiano( e alla fine è un imprenditore Italiano che fa lavorare clandestini e in nero), poi danno la colpa alle banche, che stipulano mutui con tassi di interesse da veri strozzini, poi danno la colpa alle forze dell ordine , perché dovrebbero arrestare e rimpatriare tutti gli extracomunitari clandestini in Italia ( che secondo la testa de gl italiani gli ruba il lavoro) Poi danno la colpa a lo stato Italiano, che dice dice, ma alla fine non fa nulla per nessuno, e infine danno la colpa ai politici che naturalmente hanno votato loro Italiani.

Nel frattempo assieme ai quotidiani e i TG faccio un giro turistico nello stato in cui sono nata, quella della pizza e il mandolino, quella di pulcinella, e la madonnina, quella della mafia, endrangheta, la camorra ecc ecc;
e il giro turistico mi porta a....

L Abruzzo che ancora piange le sue vittime innocenti della natura, e che ancora sente il terrore sulla pro pia pelle di una vita futura in tendopoli, baracche di legno, contener, dove oggi e stata approvato il decreto legge per il terremo dell Abruzzo, e tutti gli altri terremotati che vivono ancora nei contener? che facciamo? ce li siamo dimenticati?

Si passa finalmente a tutti i blitz e le scoperte delle forze dell ordine tra cui, medici che praticano l aborto alle prostitute nigeriane costrette a prostituirsi con minacce varie (complimenti hai due medici Italiani che sono stati arrestati);

Al blitz antimafia ad Enna che ha arrestato 20 persone ( augurandomi che li buttino in una cella e sciolgano nell acido la chiave);

A Messina il sequestro di alcuni beni della mafia ( ed era ora guardate che se cercate bene trovate altri beni delle varie associazioni a delinquere da sequestrare);

Le 40 mucche morte bruciate dentro un tir che ha avuto un incidente ( ma tutti quelli che sono passati sul quella autostrada non potevano mettere la loro macchina in sicurezza e prendersi ciascuno una mucca al guinzaglio che cosa costava? e invece, tutti dritti per la loro strada, tanto ci sono le forze dell ordine e i pompieri)

E ancora a Lecce bimbo di 12 anni in bicicletta investito da un tir per il trasporto di sabbia, e morto ( ma genitori avete capito che la società di adesso non è come quella di 40 anni fa, con tutte le macchine che girano non si può più giocare in strada perché non li portate in qualche parchetto invece di lasciarli da soli in mezzo a una strada)

Per rimanere in tema a...Stradella in provincia di Pavia un giudice di pace, ha dato ragione ai condomini di un edificio che è vicino ad un asilo, in sostanza i bambini fanno troppo baccano e quindi le maestre dell asilo devono far uscire due classi alla volta fuori in giardino. ( andare all asilo ora equivale almeno per quelli di Stradella andare in carcere con l ora d aria).

Un tir che trasportava maiali già maccelati ha travolto 5 operai uccidendone uno, sembra che il tir abbia urtato un furgoncino per la manutenzione erbosa autostradale ribaltandosi su un fianco e finendo in una scarpata.


La Hunziker ha vinto la sua battaglia contro le minacce ricevute dal Sig.Spinelli (una battaglia che dura da un anno, ma quanto è lenta la giustizia Italiana)

La notizia che mi ha fatto ridere di più e stata:
Morti sul lavoro in calo, sono diminuite del 7,2% rispetto all anno precedente,e lo chiamano segnale incoraggiante ( ci credo che nessuno si fa più male sul lavoro e le morti calano non c è lavoro..... altro che segnale incoraggiante e l ennesima conferma che il lavoro è calato, mi spiace ammettere che questo calo non è per le leggi fatte, ma solo per la crisi economica)

e infine mi tocca leggere che dopo l elezioni appena avvenute sia quelle comunali che quelle europee i nostri politici quelli che sembra abbiano vinto sono soddisfatti e contenti.... ( ma vi ripigliate un po tutti? ma vi siete accorti che gli Italiani a le elezioni del 2009 si sono assentati quasi tutti? anche i presidenti di seggi se ne sono rimasti a casa, ma l idea che gli italiani ne abbiano le balline piene di questi politici non vi viene? la verità e che nessuno dei partiti politici, e candidati politici è in grado di far fronte alle problematiche che ha l Italia, perché ci avete messo voi in questa situazione, promesse mai mantenute, politici che vanno a braccetto con prostitute, o pregiudicati, quelli che rubano i soldi allo stato dicendo che sono serviti per cosa?per ora mi sembra, almeno e quello che penso io, che gli Italiani stiano protestando pacificamente, e cioè noi non votiamo nessuno prendete atto che ve ne dovete andare a casa e cercare lavoro pure voi, io personalmente voglio gente nuova, questi hanno rotto da quando ho 18 anni, cosa dovremmo fare?, dovremmo prendere esempio dai nostri bisnonni , tutti in piazza e mandiamoli a casa).


Insomma dovrò sopravvivere anche a questa giornata ma la mia la dico e come se la dico..........













0 commenti:

Posta un commento

 

Minima Template © www.Blogger.com changed Tecno Template by http://lafarfallachescrive.blogspot.com