lunedì 2 novembre 2009


Oggi sarebbe stata un ottima giornata per incominciare a distribuire i volantini di dog-sitter (che finalmente sono stati stampati) . Ma stamattina appena alzata, non stavo bene, 38 di febbre, e visto che anche il tempo non è dei migliori ( sta piovendo da stamattina) preferisco limitarmi all uscita di Raya; Non vi preoccupate ho già preso il paracetamolo che è il principio attivo della famosa Tacchipirina, solo che costa molto meno ed è passabile dalla mutua, quindi se siete nelle mie stesse condizioni economiche, lo avrete gratis.

Stasera invece mi preparerò un brodino di dadi, che fa sckifissimo, e invece di usare la pastina che non ho a casa, userò gli spaghetti spezzati, stile zuppa japponese, soltanto che lo spaghetto lo spezzo a piccoli pezzi.

Insomma ci adattiamo alla situazione.
Domani in realtà spero proprio di poter andare a prendere il documento che mi permetterà di far domanda all ALER di Milano allo sportello in deroga, per un altra casa, o vediamo se la mia richiesta si velocizza un po di più.

Volevo anche passare nel posto che mi ha indirizzato il direttore di adulti indifficoltà, che da quello che ha spiegato al telefono, potrebbero darmi una mano a trovare lavoro...
però...... cercando informazioni su quel posto tramite la rete di internet sapete che è uscito?????

il posto dove dovrei presentarmi per consegnare il mio curriculum vitae del lavoro, che dovrebbe darmi una mano a trovare il lavoro è il :CELAV

Sapete cosa mi dice la rete? che servizio è della regione Lombardia??
ecco qui:
Il CELAV serve per:

L'ambito d'azione
L’Ufficio Salute Mentale dell’Assessorato alla Salute ha il compito di elaborare politiche di sostegno e tutela nell'ambito dell'assistenza psichiatrica. Si occupa cioè di formulare progetti, campagne e iniziative a favore di chi soffre di disagi psichici, di dare un indirizzo e un'impronta alla promozione del benessere e della salute di questa categoria di cittadini.La realizzazione pratica delle attività individuate è affidata alle istituzioni sanitarie cittadine, alle associazioni di volontariato e alle realtà del privato sociale, con cui il Comune lavora a stretto contatto. L'Amministrazione comunale quindi non ha competenze dirette di natura sanitaria. La cura delle persone spetta ai Centri Psico Sociali presenti sul territorio, che dipendono dalle Aziende Ospedaliere.


non e finita ha un po di servizi eccoli a voi:
Erogazione di un Fondo Sociale
Il Comune di Milano destina un fondo sociale annuo a interventi a favore dei malati psichici. Gestione e amministrazione dello stanziamento sono delegate all'Azienda Sanitaria Locale, che lo eroga ai Centri Psico Sociali per il sostegno economico, la cura e il riordino della casa e l’assistenza domiciliare alla persona malata, l’integrazione delle rette di ricovero in strutture protette, i buoni pasto, i soggiorni terapeutici, i tirocini osservativi mirati all’integrazione lavorativa.

Koinè, linea verde per la salute mentale
Koinè si rivolge a tutti coloro che sono coinvolti, direttamente o indirettamente, dal disagio psichico; a chi sente di aver bisogno di aiuto e a chi ha un familiare con problemi mentali e non sa come comportarsi.E’ un punto di riferimento per le associazioni, il volontariato, i gruppi di auto-aiuto, gli operatori di strutture pubbliche, private e del privato sociale, e per tutti coloro che operano nel campo della salute mentale.

Supporto, assistenza domiciliare, risocializzazione
L'Ufficio Salute Mentale promuove l'attivazione di reti territoriali attraverso un'intensa cooperazione con le Aziende Ospedaliere per sottrarre i malati gravi da pesanti condizioni di isolamento sociale.

Inserimento nel mondo del lavoro
I programmi in vigore tra Amministrazione comunale e Aziende Ospedaliere per l'integrazione del malato psichico si basano sulla ricerca delle migliori opportunità formative e delle condizioni lavorative più adatte alla persona.
Per esempio, la collaborazione con l'Agenzia Lavoro e Apprendimento dell'Azienda Ospedaliera Sacco è focalizzata su queste aree specifiche:• avvio di un rapporto di collaborazione con lo sportello Marco Biagi• creazione di un gruppo di self help incentrato sul tema del lavoro• esplorazione delle opportunità offerte dal settore del telelavoro
I rapporti con l'Agenzia Lavoro e Apprendimento dell'Azienda Ospedaliera San Paolo vertono invece sul consolidamento dell’esperienza e sul potenziamento delle collaborazioni con le cooperative sociali presenti nel territorio. In questo caso l'obiettivo è la definizione di protocolli e intese tra i Servizi Territoriali di psichiatria e l'insieme di agenzie e uffici deputati alla promozione dell’inserimento lavorativo dei disabili psichici.
Tirocini propedeuticiIl Comune di Milano si dedica allo sviluppo di nuove progettualità orientate all'inserimento lavorativo degli utenti con disagio psichico. Esempi di questa attività sono la promozione di tirocini propedeutici e lo studio di percorsi finalizzati alla autonomia di questa categoria di persone svantaggiate. L'indipendenza rimane infatti lo scopo e l'obiettivo principale di questi progetti e viene intesa come risultato dell'inclusione nel tessuto sociale e lavorativo.

Un altro punto di riferimento del Comune di Milano è il Centro di Mediazione al Lavoro (CELAV) che attua progetti con lo scopo di facilitare l'inserimento dei pazienti psichiatrici e/o disabili nelle attività lavorative.
Il Centro di Mediazione al Lavoro è un punto di incontro tra imprese e persone: si propone di facilitare l'inserimento dei disoccupati nelle attività lavorative, attraverso informazioni, percorsi di orientamento, azioni di sostegno.
Forme di accompagnamento personalizzato aiutano l'avvio al lavoro dei disabili, di chi appartiene a minoranze etniche e linguistiche o vive in condizioni di svantaggio.
Il Comune di Milano, mediante la nuova struttura, vuol essere inoltre vicino ai datori di lavoro, che, gestendo le possibilità di occupazione, hanno una significativa responsabilità nell'integrazione sociale. Offre alle Aziende servizi tra cui la consulenza legale, la preselezione per la ricerca del personale e l'assistenza nell'assunzione di persone disabili.
Al Servizio si rivolgono persone che sono in cerca di occupazione e ad aziende che sono alla ricerca di personale.
Il Centro di Mediazione al Lavoro (CELAV) si trova via Scaldasole n. 5 - 20123 Milano.Sportello informativo per i cittadini e le imprese:tel. 02 8321944 - 8356544 - 8323478 - fax 02 8321823 Orari: dal lunedì al venerdì - dalle ore 9.00 alle 17.00


Quando l ho letto mi sono detta: ma sta a vedere che questi pensano tutti che sto fuori di melone...?!?!?!!?
Pensate a quello che volete, ma se questo posto mi da la possibilità di trovare un lavoro fisso, preferisco passare per la società come una che sta fuori di testa...
Anche se a pensarci bene mi verrebbe da dire, ma la depressione non è un male psichico? e se lo è, può essere che venga perché non lavori, e la tua stima si abbassa? se la risposta e si.... si va al CELAV per una nuova dignità....

Un saluto dalla blogger Nitrocli....





0 commenti:

Posta un commento

 

Minima Template © www.Blogger.com changed Tecno Template by http://lafarfallachescrive.blogspot.com